Pubblica amministrazione e sanità

Pubblica Amministrazione

BV TECH dispone delle competenze atte a supportare l’innovazione dei processi e dei servizi, frutto dell’esperienza pluriennale acquisita nell’accompagnare le Amministrazioni nel proprio percorso evolutivo e nello svolgimento di significativi progetti, anche di ricerca, nel mondo della giustizia civile , dei trasporti, dell’Ambiente, delle Attività Produttive, della Sicurezza e della Sanità.

Sanità

Il cambiamento dei bisogni e la necessità di sostenibilità economica del sistema richiedono nuovi strumenti a supporto di un assetto organizzativo in grado di consolidare lo spostamento dell’asse di cura dall’ospedale al territorio perseguendo un nuovo welfare.  in grado da un lato di contribuire ad evitare sprechi, duplicazioni ed assenza di responsabilizzazione, dall’altro favorire la  crescita del sistema economico e sociale, generando opportunità di lavoro. In Italia ci sono oltre 12ml di anziani con aspettativa di vita calcolata a 77,8 anni per gli uomini e 83,7 per le donne. Circa l’80%, poco meno di 10ML di persone, è portatore di almeno 2 malattie croniche che necessitano di cure permanenti da parte del SSN (Fonte: ISTUD). Il costo per il trattamento e la cura della popolazione con almeno una malattia cronica raggiunge il 70% della spesa sanitaria nazionale (Fonte: I-Com).
BV TECH è attualmente impegnata nella predisposizione di una proposta di iniziativa nazionale di monitoraggio e controllo dei costi della cronicità tramite una collaborazione stretta tra Regioni e Ministero basata su una Cabina di Regia  che normalizzando, confrontando e misurando  le iniziative regionali di eccellenza identifichi un insieme di  best practice  e modelli  di gestione della sanità atti a garantire la migliore appropriatezza, efficienza ed efficacia della Sanità sul territorio.
BV TECH inoltre persegue con progetti di ricerca l’utilizzo dei sistemi di Business Intelligence and Data Mining asserviti al concetto di Evidence-based Medicine, per supportare il cambiamento dei processi clinici.
Recentemente ha realizzato una piattaforma denominata BV4Health che, unica sul mercato, coniuga il supporto degli aspetti gestionali dell’assistenza sul territorio con quelli clinici di raccolta dei parametri vitali e di monitoraggio ambientale.

Le aziende del gruppo sono da anni impegnate nel mondo variegato della PA e della Sanità e hanno acquisito competenze distintive nei processi, nella progettazione, sviluppo ed innovazione continua dei sistemi Informativi regionali, anche al fianco di primari attori nazionali e internazionali.
In particolare, il Gruppo BV TECH ha lavorato sui seguenti principali processi:

  • Carta Regionale dei Servizi e Anagrafe Regionale;
  • Fascicolo Sanitario Elettronico, integrazioni con gli attori del S.S.R., dematerializzazione;
  • Reti di Patologia;
  • Qualificazione del SAR (Certificati di Malattia e avvio della Ricetta Elettronica);
  • Adempimenti di tipo amministrativo verso gli Enti centrali (MEF ecc.);
  • Evoluzioni dei DWH nei principali ambiti regionali;
  • Progettazione degli strumenti di controllo a supporto del Governo della Spesa
  • Progetti verticali di semplificazione del rapporto con il cittadino (protesica, vaccinazioni, servizio civile, screening oncologici, malattie professionali…) e  le imprese (gestione fondi, modulistica semplificata, sistemi per l’agricoltura, l’ambiente e la protezione civile;
  • Prescrizione – Erogazione – Rendicontazione e prenotazione regionale unificata
  • Edilizia residenziale pubblica.