Giovedì 17 Ottobre si è svolto, presso la Sala Colombo di Confindustria Genova (Via San Vincenzo 2), il seminario “Infrastrutture con fibra ottica e reti 5G – Opportunità di sviluppo sociale ed economico del territorio”.

BV TECH ha partecipato all’evento con un intervento dell’Ing. Paolo Piccardo sulla tecnologia 5G nello scenario internazionale.

L’intervento ha messo in evidenza come nel “prossimo futuro, il 5G sarà al centro della maggior parte delle reti di comunicazione e quindi eventuali criticità nella sicurezza delle reti 5G, peraltro già rilevate da studi supportati dalla Commissione Europea, saranno molto rilevanti”.

Il controllo delle tecnologie digitali sta diventando sempre più un fattore decisivo per le sorti economiche, sociali e politiche di ogni Paese.

“E’ in atto una corsa globale alla leadership tecnologica, soprattutto di USA e Cina, l’Europa dovrebbe fare in modo di non rimanere indietro”, ha sottolineato Piccardo concludendo il suo intervento.

Obiettivo del seminario, organizzato da Confindustria Liguria, è stato quello di presentare le caratteristiche del supporto a fibre ottiche per le comunicazioni e del nuovo standard 5G, i piani di sviluppo della nuova rete BUL pubblica affidata in concessione da Infratel a Open Fiber, e la potenzialità della rete a supportare servizi su larga scala.

17 Ottobre 2019