Fonte: Reddit compra il social network video Dubsmash. La guerra a TikTok si infiamma

A cura di Lorenzo Tuzi

Nuovi movimenti all’interno del settore dei social media: Reddit, il sito noto per le sue comunità online in cui gli utenti scambiano contenuti di ogni tipo, ha infatti acquisito Dubsmash, un’app dedicata alla produzione e alla condivisione video.

Questa mossa di mercato segna l’entrata di un nuovo player all’interno del gruppo di realtà concorrenti di TikTok, il social network che sta spopolando nel panorama social.

I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi pubblici, ma il cofondatore di Dubsmash, Suchit Dash, ha sinonimo così il rilancio della piattaforma: “Vogliamo continuare il nostro viaggio per portare i migliori prodotti video ai nostri utenti, e ora anche agli utenti di Reddit”.

LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale e tecnologie, le previsioni per il 2021

Tik Tok e l’ascesa dei social media video

Il successo della piattaforma, fondata nel 2014, è legato ai contenuti video, capaci di generare più di 1 miliardo di visualizzazioni al mese. Negli Stati Uniti Dubsmash, nel 2020, è stata seconda solo a TikTok per download dell’applicazione dagli store digitali, attirando anche l’interesse di Facebook, che pare volesse tentarne l’acquisto.

Scende, quindi, in campo un nuovo sfidante di TikTok, una piattaforma che è cresciuta nettamente negli ultimi due anni raggiungendo quasi 700 milioni di utenti globali. Insieme a Reddit, nell’ultimo anno, Instagram ha debuttato con i “reels” per realizzare brevi video, mentre Snapchat spende circa 1 milione di dollari ogni giorno, che mette a disposizione degli utenti con i contenuti di maggior successo, con la sua funzione “spotlight”, per incoraggiare gli utenti a condividere contenuti video.

Continua a leggere su